SPETTACOLI

SPETTACOLI

Come ogni anno, le serate del Fest sono all'insegna dello spettacolo, del divertimento e naturalmente della scienza. Dalla comicità del Cicap Comedy, che vedrà alternarsi sul palco alcuni tra i migliori performer italiani sotto la guida di Francesco Lancia, al talk interattivo dei Taxi1729 - "più pop di una conferenza, più serio di uno show, più divertente di quanto credi” -, dedicato alle scelte e all'illusione della razionalità, un momento per rilassarsi, divertirsi e al tempo stesso riflettere.


Con Francesco Lancia, Chiara Galeazzi, Valeria Pusceddu, Daniele Tinti, Alessandro Ciacci e Yoko Yamada Torna la stand up comedy al CICAP Fest! La risata è un meccanismo che può essere...
Con Francesco Lancia, Chiara Galeazzi, Valeria Pusceddu, Daniele Tinti, Alessandro Ciacci e Yoko Yamada

Torna la stand up comedy al CICAP Fest! La risata è un meccanismo che può essere volontario e involontario, dettato da un'interazione nel cervello tra la corteccia prefrontale e il sistema limbico che coinvolge il rilascio di dopamina.... No, niente è che visto il contesto, volevamo darci un tono. La verità è che sarà una serata di comicità a tema scienza, futuro e razionalità con un gruppo di comici che , per dire, sono quasi tutti laureati. "Quasi", perché qualcuno deve ancora dare degli esami, ma questa è un'altra storia. Si riderà, molto, ma si rifletterà anche, grazie all'attivazione di una parte del cervello che si chiama cortecc... niente scusate ci siamo cascati di nuovo. Insomma... venite, vi divertirete!
Mostra di più

Con Paolo Canova "Istintivamente irrazionali" è un incontro-spettacolo dedicato all'economia che non spiega cos’è lo spread o qual è la differenza tra interesse nominale e...
Con Paolo Canova

"Istintivamente irrazionali" è un incontro-spettacolo dedicato all'economia che non spiega cos’è lo spread o qual è la differenza tra interesse nominale e reale, ma indaga i meccanismi della più basilare delle operazioni economiche: la scelta. Racconta da una parte quello che sarebbe ragionevole scegliere e dall’altra quello che scegliamo, per mostrare che le due cose spesso non coincidono. Perché quando scegliamo, nella nostra mente si mettono in moto una gran quantità di scorciatoie istintive, che spesso ci portano fuori strada, anche quando ci sentiamo completamente liberi, razionali e consapevoli. Per essere davvero liberi, razionali e consapevoli nelle decisioni economiche è fondamentale sapere quali e quanto forti siano i meccanismi che guidano realmente le nostre scelte senza che ne siamo realmente consapevoli.
Mostra di più

;