Eventi

OLTRE I DATI: SOSTENIBILITÀ TRA PERCEZIONE E SCELTE ECONOMICHE

PERCORSO FORMAZIONE

Ottobre

Sab 12

16:30 - 17:15

SALA ROSSINI | Caffè Pedrocchi
Con Chiara Dal Bianco, Giuseppe Danese Modera Gianluca Dotti

La grande maggioranza dei cittadini dell'Unione Europea dichiara di impegnarsi già individualmente nella transizione ecologica e di optare per scelte sostenibili nella vita di tutti i giorni. Interrogati su chi debba farsi carico della lotta ai cambiamenti climatici, i cittadini individuano nei governi nazionali e nell’Unione Europea le istituzioni su cui principalmente ricade la responsabilità di introdurre riforme che accompagnino l'azione individuale (dati Eurobarometro 2023). L'incontro ha l’obiettivo di esplorare come le persone prendano decisioni sostenibili e il ruolo delle politiche pubbliche nell’influenzare queste decisioni. Analizzeremo come gli economisti studiano le preferenze e le scelte sostenibili degli individui attraverso l’analisi di dati raccolti a mezzo di sondaggi. Discuteremo le sfide nel comprendere le scelte ambientali, la loro importanza e le loro implicazioni economiche, consci del fatto che non tutti possono permettersi prodotti ecologici. Approfondiremo quindi il ruolo che ricoprono le istituzioni pubbliche e accenneremo a come gli economisti valutano l'effetto degli interventi di politica pubblica sui comportamenti individuali.

In collaborazione con il
dSEA - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" - Università di Padova nell'ambito del Progetto di Eccellenza 2023-27 - CUP C93C23002490005 '

Sei un insegnante? Questo incontro fa parte dei percorsi del CICAP Fest dedicati ai docenti. Scopri qui come fare per ottenere i crediti formativi.

;